La funzione del commercio nell’incentivazione della produzione vitivinicola nel mediterraneo: bilancio di trent’anni di storiografia italiana

Enrico Basso – Pinuccia F. Simbula

Come ebbe a rilevare più volte Antonio Ivan Pini nei suoi interventi in materia, pur essendo da sempre l’Italia (l’Enotria dei Greci antichi) uno dei principali paesi produttori e consumatori di vino, lo studio di questo elemento fondamentale della civiltà e della dieta mediterranea non ha avuto grande fortuna nell’ambito della storiografia italiana fino a tempi assai recenti, a differenza di quanto avvenuto, ad esempio, per la Francia.

A dire il vero, la storiografia positivista, ed in particolare la sua corrente economico-giuridica, si erano rese conto dell’importanza di uno studio sistematico dei dati disponibili sulla storia della produzione, distribuzione e commercializzazione del vino in Età antica e medievale al fine di arrivare ad una più completa comprensione dell’importanza sociale di questa derrata, e di questa tendenza si era fatto portabandiera all’inizio del Novecento Guglielmo Ferrero, noto quanto discusso studioso della scuola di Cesare Lombroso, ma il prevalere di Benedetto Croce e della scuola idealistica nell’ambito del mondo accademico italiano finirono per emarginare completamente tali tematiche dagli studi per un lungo arco di decenni. La pubblicazione del monumentale studio di A. Marescalchi e G. Dalmasso nel corso degli anni ’30 rappresentò infatti un caso isolato, seppur di notevole importanza, e peraltro non esente da pecche notevoli dal punto di vista scientifico.

Scarica il PDF completo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: